Opportunità di Lavoro in USA, nel 2009

La rivista Business Wire, in Dicembre 2008, ha pubblicato l’elenco dei lavori più richiesti negli USA  secondo la ricerca annuale di CTPartners ( www.ctnet.com ), alla quattordicesima edizione. Qui vengono riportati soltanto i punti salienti.

Il primo dato significativo è che a seguito della crisi economica il report passa dalle assunzioni per volumi alle assunzioni strategiche. Ormai negli USA ci sono oltre 10 milioni di disoccupati, grazie al crollo di aziende come AIG, Citigroup, Bear Stearns, Lehman Brothers e Merrill Lynch.

Poiché la crisi è diventata globale, nessuno azzarda una previsione di risoluzione immediata, rispondendo che può durare da due mesi a due anni, giusto per dire qualcosa.  Però, esistono buone opportunità di lavoro per i talenti e per le aziende con idee innovative. Le assunzioni saranno molto competitive e selettive nel 2009. Le persone preparate (i talenti) saranno molto contesi in base a  creatività ed esperienza manageriale necessarie per sopravvivere o recuperare posizioni perdute.

Ci saranno buone opportunità nei seguenti settori:

Finanziario

Anche se abbiamo assistito alla debacle degli attuali servizi finanziari, bisognerà uscirne e rinnovarli. Serviranno talenti per ridisegnare la strategia della finanza. Serviranno esperti in discipline come risk management, ristrutturazioni e ingegneria finanziaria.

Molti alti manager tenteranno la fortuna avviando nuove aziende, magari tramite Internet. Altri si ricicleranno per guidare ristrutturazioni o nuove iniziative di aziende sopravvissute. Le nuove regole richiederanno conformità ed esperti legali.

I consulenti avranno un ruolo determinante nelle ristrutturazioni e nella ridefinizione delle strategie e delle strutture delle nuove banche. L’alto management dovrà  contenere la pressione degli azionisti, allineandosi in fretta ai nuovi regolamenti , ai nuovi modelli di business ed alle nuove strategie, che i consulenti sapranno diffondere.

Energie rinnovabili

La salita dei prezzi di gas e petrolio inducono a puntare su fonti di energia rinnovabile. L’energia è diventata una questione di politica estera, sicurezza nazionale ed una priorità economica. Le energie alternative genereranno nuovi lavori e nuovi investimenti. Alcuni stati hanno già ricevuto il mandato di produrre dal 10 al 25% del proprio fabbisogno di energia da fonti rinnovabili.

Ci saranno nuovi ruoli “green” e lavori nell’area del solare, vento ed altre fonti con una nuova classe di executive. Contemporaneamente ci sarà molta più sensibilità per la protezione dell’ambiente curando il risparmio energetico nelle principali industrie dove è occupata la maggioranza della mano d’opera.

Sanità

La sanità è il settore che è andato ragionevolmente bene nel 2008. L’introduzione di nuovi farmaci destinati direttamente ai consumatori, senza passare per i medici, rendono il settore molto profittevole. La ricerca è sotto pressione per via della medicina personalizzata rivolta alla creazione di nuovi skill nel farmaceutico e nelle biotecnologie.

La sanità richiede ruoli che combinino la conoscenza del settore assicurativo e della professione medica, fortemente assistiti dall’informatica come WebMD, Google Health o cose simili. In presenza di questi cambiamenti, l’obiettivo degli informatici è ridurre i costi, raggiungere i consumatori con più efficacia e fornire business intelligence come base per sviluppare un modello di business più competitivo.

Investimenti privati

Anche se persistono i problemi economici, chi dispone di capitali è a caccia di buone opportunità. Saranno fatti investimenti, ricapitalizzando aziende e riassumendo CEO e CFO quando il mercato riprenderà a tirare. Non ci saranno più i ritorni di investimento di una volta, ma appena sarà nuovamente disponibile il credito, è possibile un boom degli investimenti, perché i tassi rimarranno bassi.

Il 2009 vedrà gli investitori a caccia di opportunità, specie nel settore delle tecnologie, se si riesce a monetizzare il valore di Internet, utilizzato dal 72,5% degli americani.

Social network

Il social network continua a guadagna terreno, grazie all’enorme potenziale delle comunità Internet e le forme di comunicazione che stanno reinventando il marketing ed il modo di influenzare i consumatori.

Il costo dello schema di  Facebook ($15 bilion spesi da Microsoft lo scorso anno) non è stato ancora tramutato in fatturato e profitti. Dovrebbe esplodere la pubblicità su Internet  con nuovi paradigmi e strategie, creando nuove opportunità di lavoro nel corso del 2009.

Infrastrutture

Una possibilità di creazione di opportunità di lavoro saranno i programmi governativi per le infrastrutture: strade, autostrade, ponti, acquedotti ed energie rinnovabili. Il nuovo Presidente Obama ha proposto sgravi fiscali per le aziende che creano nuovi posti di lavoro.

Alto management

Specie nei servizi finanziari, I comitati di direzione subiranno la pressione di azionisti e legislatore nella scelta dei direttori, e nella competenza sul risk management e la predisposizione per le nuove regole in arrivo. In molte aziende, la nomina dell’alto management sarà legata alle competenze. Si presterà maggiore attenzione ai compensi dell’alto management. Gli azionisti di tutte le industrie scrutineranno il comportamento del management e si aspettano maggior conto e supporto  o una maggiore distinzione tra direttori e management.

CTPartners ha identificato le 35 figure professionali che saranno  più richieste durante il 2009.

Settore

 Figura professionale

Finanziario

1) Restructuring Officer

2) Turnaround expert

3) Distressed Asset Manager

4) Workout specialist

5) Managing Partner, LBO

6) Financial Engineering Specialist

7) Bankruptcy Attorney

8) Head of Compliance

9) Merger and Acquisition Specialist

Energie rinnovabili

10) Head of Facilities Management

11) Chief Energy Officer

12) Corporate VP, Environmental Affairs

13) EVP, Government Relations

Sanità

14) VP, R&D

15) Key Opinion Leader

16) VP, Business Development

17) Head of Clinical Development

18) Manager, Product Portfolio

19) VP, Informatics

Investimenti privati

20) Operating Partner, portfolio companies

21) Infrastructure Specialist for start-ups in initiatives promoted by new administration

22) CEO, alternative energy startup

23) Head of Consumer Direct

Social Network

24) VP, Community

25) Chief Revenue Officer

26) Head of Digital Media

27) Head of Internet Advertising Sales

28) Head of Advanced New Media Technology

29) President, International On-Line Initiatives

Infrastrutture

30) Infrastructure Analyst

31) Director of Infrastructure & Operations

32) Senior Infrastructure Architect

Alto Management

33) Nominating Committee

34) Governance Committee

35) Compensation Committee.

Titolo originale del lavoro e fonte: 2009 Executive Hot Jobs: Strategic Hiring in, Volume Hiring Out  

CTPartners' Annual Hot Jobs Report - Copyright  and Source: Business Wire

Vito Madaio, PMP

 

Se  vuoi certificarti PMP

"Project Management Professional

valuta l'opportunità che ti offre

PMP-Prep Online

   libero di studiare quando e dove vuoi assistito da un mentor, con una modica spesa!   

English Spanish Portuguese Bulgarian French English Spanish Croatian Spanish French German Hungarian Indian English Hebrew  Italian Japanese Spanish Spanish Polish Portuguese Romanian and Moldavian English Caribbean Dutch Swedish French Ukrainian

Condizioni Generali            |        Mappa del sito principale              |           Informativa sulla Privacy          |         Contattaci        |   

TenStep Italia di Vito Madaio - Via Orazio Console 140 -  00128 Roma  -  tel. 39-348-3974474 - 39-06-5088134 - P. IVA 07627281004 - Copyright ©2004 - 2011