Project Management: Il Metodo DELPHI  

Senza scomodare la mitologia Greca descrivendo l'Oracolo di Delphi, ecco le origini del metodo Delphi nell'effettuare le stime e non solo. Lo stesso processo  - enfatizzato nelle stime di tempi, costi e rischi di progetto - può essere utilizzato per il confronto su qualsiasi disputa o fattibilità anche da parte dei Business Analyst. L'obiettivo è raggiungere il consenso su una determinata soluzione.

Oracolo di Delphi

Il metodo Delphi fu sviluppato originariamente nel 1950 da Helmer e Dalkey della RAND Corporation  per sollecitare sistematicamente il parere di esperti sulla difesa nazionale  e successivamente su dispute in aree  sociopolitiche controverse. Il termine “Delphi” si riferisce alla mitologia Greca, infatti, Delphi era la sede dell’Oracolo più importante nel mondo classico Greco. Oggi, il metodo Delphi viene considerato un confronto (brainstorm) tra esperti.

Ecco come è stato concepito:

Ad un gruppo di esperti prescelti (il gruppo Delphi) vengono inviati una serie di questionari, indagini, domande, etc da un moderatore, il quale poi raccoglie le risposte di tutti gli esperti coinvolti. Gli esperti non si incontrano mai faccia a faccia; tutta la comunicazione avviene per iscritto (lettere o e-mail).

Gli esperti vengono scelti perché esperti della materia o perché detengono informazioni rilevanti. Le loro risposte  vengono analizzate per determinare le divergenze su ogni punto. Tale processo continua fino a raggiungere una sintesi accettabile o il consenso. Il processo funziona nel seguente modo:

Il successo di questo processo dipende dalla reale esperienza degli "esperti" e dalla loro  capacità di comunicare. Inoltre, ogni parere richiede un adeguato tempo di riflessione e di analisi.

I principali meriti del metodo Delphi sono:

Riferimenti - Custer, R. L., Scarcella, J. A., Stewart, B. R. (1999). The Modified Delphi Technique - A Rotational Modification. Journal of Vocational and Technical Education. Vol. 15, Num. 2, Spring 1999. Retrieved March 5, 2010:

Un'altra fonte per saperne di più sul Metodo Delphi è il DelphiBook  - una raccolta di oltre 600 pagine dalle quali spigolare aneddoti e curiosità, oltre che ai sani principi per effettuare delle stime attendibili e la capacità di sintesi, si fa per dire: "Delphi may be characterized as a method for structuring a group communication process so that the process is effective in allowing a group of individuals, as a whole, to deal with a complex problem."

Vito Madaio - esperto di project management - Già Service Manager alla Camera dei deputati per Cap Gemini;  Direttore Sistemi Informativi del Gruppo Skandia e Architetto di Sistemi IBM. Da circa 15 anni è Responsabile di TenStep Italia  e PMTSI, REP del PMI.

 

TenStep Italia è il Global Partner  in esclusiva per l'Italia e per la lingua italiana del Gruppo TenStep Corporate di Atlanta (USA) - presente in in oltre 60 nazioni sui cinque continenti. TenStep Italia offre servizi di formazione e consulenza in tutta Italia ed è indipendente da qualsiasi associazione privata.

 

Promo:

Preparazione Esame di Certificazione PMP o CAPM

 

|          Come Contattarci

“Vito Madaio, Project Manager, disciplinato ai sensi della legge 4/2013, certificato TSPM da TenStep Academy e PMP® dal PMI“