Corso standard in Aula in 2 o 3 giorni

Fondamentali di

Project Management MPMM

MPMM-Pro

Codice corso PM00.80

Descrizione

Il corso illustra la Metodologia di Project Management Method123 (MPMMTM), parte integrante dell’offerta metodologica del Gruppo TenStep.

La Metodologia di Project Management MPMM può essere scaricata in prova per 14 giorni e poi può essere attivata acquistando una licenza individuale o per azienda. Clicca sull’immagine che segue.

Un progetto può essere affrontato in molti modi. Non è più il caso di inventare la “ruota”; poiché il tempo è denaro, bisogna evitare perdite di tempo e sfruttare le conoscenze già disponibili. Nel project management il  “REUSE” riveste fondamentale importanza, anche se da utilizzare con cautela.

Un progetto può essere organizzato con un semplice foglio elettronico, un software applicativo o un tool software collaborativo. Il grado di sofisticazione dipende dalla cultura presente nell’organizzazione responsabile del progetto e, in ultima analisi, dal project manager che accetta l’incarico.

Nel condurre un progetto, ognuno  cerca di superare gli ostacoli che incontra, come può, imparando ogni giorno dalle proprie esperienze. Per creare validi documenti di progetto, occorre avere le idee chiare e disporre di template efficaci in modo da potersi concentrare solo sui contenuti e non sulla forma da dare ai documenti.

MPMM offre un serie completa di:

  • template pronte all’uso,
  • esempi di documenti.

Inoltre, la metodologia MPMM viene fornita in un TOOL SOFTWARE che consente di effettuate tutte le personalizzazioni  e di creare altre copie della metodologia, aggiungendo o togliendo parte dei contenuti. Allo stesso modo, il tool consente di gestire anche la documentazione di progetto. Per questo motivo abbiamo coniato il motto: “Una, nessuna o centomila metodologie con MPMM”

Contenuto del corso

Il corso illustra fedelmente l’intera Metodologia:

Avvio Progetto

  • Introduzione
  • Sviluppare il Business Case
  • Intraprendere lo Studio di Fattibilità
  • Stabilire Condizioni e Riferimenti
  • Ingaggiare il Team  di Progetto
  • Impostare il Project Office
  • Eseguire la Revisione di Fase

Pianificazione Progetto

  • Introduzione
  • Creare il Piano di Progetto
  • Creare il Piano delle Risorse
  • Creare il Piano Finanziario
  • Creare il Piano di Qualità
  • Creare il Piano del Rischio
  • Creare il Piano di Accettazione
  • Creare il Piano di Comunicazione
  • Creare il Piano Acquisti
  • Contrattare con i FornitoriDefinire il  Processo di Gara
  • Emettere il SOW
  • Emettere una RFI
  • Emettere una RFP
  • Negoziare con i Fornitori
  • Eseguire la Revisione di Fase

Esecuzione Progetto

  • Introduzione
  • Sviluppare le Deliverable
  • Monitorare e Controllare
  • Gestire il Tempo
  • Gestire il Costo
  • Gestire la Qualità
  • Gestire le Modifiche (CM)
  • Gestire il Rischio
  • Gestire le ISSUE
  • Gestire gli Acquisti
  • Gestire l’Accettazione
  • Gestire la Comunicazione
  • Eseguire la Revisione di Fase

Chiusura Progetto

  • Introduzione
  • Eseguire la Chiusura Progetto
  • Rivedere il Completamento del Progetto

 Il corso si rivolge a:

  • Project Manager e aspiranti Project Manager
  • Senior Manager e Manager di linea
  • Membri dello Staff (PMO, etc.)
  • Senior Manager del Cliente  che controllano i fornitori

Obiettivo del corso

A fine corso, il partecipante sarà in grado di:

  • Apprezzare il valore del project management
  • Comprendere MPMM  ad un buon livelloCome avviare un progetto
  • Come creare la schedulazione e supportare i piani di project management
  • Come monitorare e controllare il processo di esecuzione
  • Come condurre il processo di chiusura del progetto
  • Comprendere come navigare e gestire la Metodologia MPMM
  • Come consultare processi, template ed esempi
  • Come estendere, modificare o sostituire la metodologia
  • Come creare una propria Metodologia  di Project Management

Prerequisiti

Nessuno. Un adeguato titolo di studio

Come studiare con profitto

Quota di iscrizione

  • € 700,00  – edizione di due giorni
  • € 950,00  – edizione di tre giorni

Durata

  • Corso in aula di due giorni – solo presentazione (vale 16 PDU)
  • Corso in aula di tre giorni  – con esercitazioni da Business Case (vale 24 PDU).

Corso Onsite  nella tua sede.

Lo stesso corso viene offertto anche in versione Online per singoli consulenti.

Modulo di iscrizione

Le metodologie hanno tutte lo stesso scopo: alzare il livello culturale di un’organizzazione.

Sembrano tutte uguali, ed invece, bisogna conoscerne tante, per apprezzarne le differenze.

Fidati di TenStep!