Project Management   secondo la Norma UNI 11648

La Solitudine del Project Manager

Una certificazione PMP è per sempre! Una certificazione da Project Manager in conformità alla norma UNI 11648 migliora la propria posizione.

Il report sull’Osservatorio delle Competenze Digitali, condotto da Aica, Assinform, Assintel e Assinter Italia ha messo in evidenza le esigenze professionali nell’ICT del futuro immediato. Dall’Executive Summary leggiamo: Cresce la domanda di nuovi profili, e anche la difficoltà di trovarli – Il bisogno di potenziare e rinnovare le competenze è essenzialmente legato all’innovazione (di prodotti, di processi, di strategie) in logica digitale. Secondo l’indagine su un panel di aziende (dell’offerta e della domanda di ICT) ed Enti Pubblici, le competenze più critiche per tutti sono nelle aree della definizione strategica, della gestione del cambiamento, dell’innovazione e della sicurezza.  .. Per le aziende  ICT i profili più critici includono Business Analyst, Project Manager, Security Advisore Data Scientist. …. (per maggiori dettagli vedi Newsletter di Giugno).
Quindi, se si vuole stare al passo e combattere ad armi pari la concorrenza, occorre specializzarsi in:
  • Business Analysis
  • Project Management
  • Risk Management.
Anche se la formazione è l’investimento più facile da sacrificare per risparmiare qualche spicciolo, a ben pensare, è proprio la formazione che potrà risultare l’arma vincente nei prossimi anni.
I cambiamenti rapidi, la notevole mobilità del lavoro determinano il paradigma che occorre essere qualificati opportunamente per avere chance di successo.
E’ fuor di dubbio che una certificazione  “Project Management Professional” (PMP) del PMI è del massimo prestigio, visto la diffusione che  nel mondo, quasi 800.000 certificazioni attive, oltre a quanti hanno smesso di rinnovarla per limiti di età.
Fonte: PM Today June 2017
In ogni caso, in certe circostanze, una certificazione PMP potrebbe non essere sufficiente. Meglio affiancarla con una certificazione da Project Manager in conformità alla recente norma UNI 11648Attività professionali non regolamentate – Project manager – Definizione dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza”. Questa norma prescrittiva stabilisce i criteri per ottenere una certificazione delle competenze di Project Management da un Organismo di Certificazione (OdC) secondo uno schema accreditato da Accredia (Ente unico di accreditamento per l’Italia) in conformità alla norma ISO/IEC 17024:2012 in coerenza con la legge n. 4/2013.
Abbiamo organizzato un apposito corso per questa nuova certificazione da erogare su tutto il territorio nazionale in edizioni pubbliche o in corsi ad hoc presso i nostri clienti.
Il corso,  in fase di qualificazione da parte del CEPAS-Bureau Veritas OdC accreditato Accredia, è in promozione per l’edizione del 10-14 Luglio a Roma.La quotazione è di soli € 1.460,00 più IVA, comprensiva dell’esame di certificazione. Se vuoi approfittare della prima edizione, risparmiando oltre 500€, ecco il

Modulo di Iscrizione

da inviare, possibilmente entro il 30 Giugno. Se non raggiungiamo il numero minimo di iscritti in questi pochi giorni, rinvieremo il tutto ad una nuova edizione a Settembre.
Tornando al discorso delle competenze necessarie nei prossimi anni, ricordo che abbiamo un’offerta molto variegata:

Per qualsiasi chiarimento potete contattarci anche telefonicamente.