Project Management 

Perché Apprendere  SCRUM tramite SCRUMstudy

In Italia, un titolo da Project Manager non si nega a nessuno. Ci vuole così poco per far contenta una persona. Però, essere nominati sul campo non è come possedere una specifica certificazione della propria professionalità, competenze e abilità.

Purtroppo o fortunatamente, a livello globale, esistono molte certificazioni della professione del Project Manager o ruoli affini. Un giovane è frastornato dalla miriade di offerte sul web a livello internazionale e ultimamente, come se non bastasse, anche a livello locale a seguito della pubblicazione dell’annosa norma UNI 11648 derivante dalla guida ISO 21500.

Bisogna fare molta attenzione a scegliere un buon percorso formativo per raggiungere la giusta certificazione effettivamente riconosciuta a livello internazionale.

A livello Project Management tradizionale regnano le certificazioni PMI, IPMA, APMG, mentre a livello Agile il mercato offre più soluzioni, non sempre comparabili:

  • PMI propone la certificazione PMI-ACP – una sorta di ombrello sulla filosofia Agile.
  • APMG International propone la certificazione Agile Foundation, basata sulla metodologia sviluppata da “The Agile Business Consortium“.
  • VMedu propone le certificazioni SCRUM/Agile basate sullo schema SBOK™ Guide.

A livello SCRUM esistono diverse soluzioni per scegliere una certificazione di valore ad un costo ragionevole. Uno dei principali organismi di certificazione a livello mondiale è SCRUMstudy.

PMTSI è uno SCRUMstudy A.T.P. (Authorized Training Provider) di VMedu, che propone  tutte le certificazioni di SCRUMstudy in Italia, come nel resto del mondo sono:

Dato lo scenario, vediamo perché scegliere una certificazione SCRUMstudy?

Le principali ragioni da considerare prima di investire tempo e denaro in una certificazione sono:

  1. Le certificazioni Agile/SCRUM di SCRUMstudy sono le più popolari ed accettate a livello mondiale. Ogni mese, si certificano oltre 5000 studenti, grazie alla rete mondiale di partner A.T.P. accreditati. La percentuale di successo è superiore al 95%.
  2. Tutte le certificazioni di SCRUMstudy si basano sullo SBOK™ Guide (Guida al Corpo di Conoscenza SCRUM), sviluppato da esperti internazionali. La conoscenza dello SBOK™ Guide  contribuisce alla diffusione della metodologia SCRUM, perché tutti utilizzano la stessa terminologia e le stesse definizioni.  Lo SBOK™ Guide  viene fornito gratuitamente a tutti gli studenti della metodologia SCRUM.
  3. La conoscenza di SCRUM tramite le certificazioni SCRUMstudy è universalmente riconosciuta e utilizzata in molti settori di industria e non solo nel campo dello sviluppo software.
  4. I concetti SCRUM contenuti nei corsi per le certificazioni SCRUMstudy si applicano anche a livello di Portfolio e Program Management, come ben definito nello SBOK™ Guide.
  5. Con più di 275+ A.T.P. (Authorized Training Provider) a livello mondiale, SCRUMstudy ha creato il più grande network di scuole di formazione accreditate che possono offrire le certificazioni SCRUM, già apprezzate e accettate da compagnie come Apple, IBM, HP, Bank of America, AT&T, Dell, Verizon, Lockheed Martin, e PepsiCo.
  6. SCRUMstudy promuove interessanti discussioni su Scrum/Agile attraverso LinkedIn, Twitter, Facebook, Google Plus, a altri Forum e Blog.
  7. SCRUMstudy fornisce gratuitamente molte risorse tipo video, case study, App, blog e articoli contribuendo alla crescita del mondo Agile/SCRUM.
  8. Con la certificazione “Scrum Fundamentals Certified (SFC)“, SCRUMstudy presenta i concetti di base, avvicinando gli interessati al mondo delle certificazioni con un esame a titolo gratuito. Si tratta di un corso introduttivo a SCRUM di circa 10 ore con video, case study e testi ed esame finale –  un ottimo strumento per presentare SCRUM a intere organizzazioni.
  9. Gli esami di certificazione consistono in un sistema “online proctored” che consente di sostenere tutti gli esami comodamente dalla propria scrivania, controllati e registrati attraverso la webcam del proprio PC.
  10. I corsi attraverso gli A.T.P. utilizzano metodologie scientificamente provate a livello mondiale per spiegare i concetti SCRUM, garantendo la qualità della formazione attraverso trainer accreditati SCRUMstudy Certified Trainer (SCT™).
  11. Tutti i docenti per essere accreditati devono superare tre esami di certificazione  SCRUMstudy. Inoltre, SCRUMstudy rivede sistematicamente i feedback di tutti gli studenti, oltre a tenere periodicamente sessioni “Train-the-Trainer” per far comprendere le sfumature delle varie certificazioni e rafforzare la comprensione della metodologia SCRUM e della filosofia Agile.

Se desideri approfondire la conoscenza della metodologia SCRUM/Agile, accedi al corso online: Fondamentali Metdologia SCRUM.

Fidati di TenStep!