Business Analysis

Caratteristiche del Bravo Business Analyst

Business Analysis di Socrate

Il Bravo Business Analyst conosce a fondo il problema di business da risolvere

A volte  il BA punta a risolvere non proprio il  problema reale, perché non è stata identificata la radice del problema vero. Il bravo BA tende a frazionare e strutturare i problemi di business, in modo da renderli  più comprensibili  per l’intero gruppo di lavoro che potrà concentrarsi sulla radice del problema.

Il bravo BA si chiede continuamente chi, cosa, quando, dove, perché e come garantire che sia stato scoperto il vero problema.

Il Bravo Business Analyst è un grande negoziatore

Il BA interagisce con svariati tipi di personaggi dalla persona competente di business soltanto, senza alcuna conoscenza della tecnologia a soggetti con la massima competenza nello sviluppo software. I primi parlano il linguaggio del business, mentre i secondi parlano il linguaggio IT. Raramente i due gruppi sanno comunicare  in modo collaborativo. Il BA diventa il tramite nella traduzione dei due linguaggi e nel chiarire le eventuali incomprensioni fra i due gruppi. Il bravo BA comprende entrambi i linguaggi.

In quest’ottica il bravo BA diventa un grande negoziatore. Gli stakeholder possono avere esigenze in competizione tra loro. Ciò che interessa all’IT potrebbe non avere senso per le persone del business e viceversa. Il BA deve essere abile nello spiegare le posizioni di ogni gruppo e negoziare un piano comune per andare vanti nella giusta direzione.

Il Bravo Business Analyst vede il progetto dal livello più alto a quello più basso

Man mano che il progetto va avanti, il BA è coinvolto sempre più in maggiori dettagli. Il team effettuerà centinaia di decisioni sui dispositivi e funzionamento dell’applicazione. Questo è il punto critico in cui il BA deve saper vedere il progetto anche da un alto livello. Il bravo BA ha la capacità di mantenere tutte le parti coinvolte concentrate sul quadro generale e sui benefici a lungo termine anche quando  si chiariscono dettagli e si avvicinano le scadenze.

Il Bravo Business Analyst comprende le tecnologie e i suoi limiti

Gli stakeholder di business raramente hanno abbastanza conoscenza tecnica di quali potenzialità possono risolvere il loro problema. A volte, essi non realizzano che le decisioni tecniche possono essere impattanti.

Una volta decisa un’architettura, non è possibile supportare altre capacità tecniche, senza grossi sconvolgimenti. Il bravo BA avrà abbastanza cognizioni tecniche da suggerire agli stakeholder di business cosa può essere fatto e cosa non può essere fatto quando si arriva alla soluzione software.

In più,  alcune soluzioni tecniche potrebbero non avere senso per problemi di eccessivi costi.

Il Bravo Business Analyst è credibile presso le persone del business

Anche se il BA può provenire sia dall’IT che dal business, egli deve avere la massima credibilità presso li stakeholder di business. Ciò significa che il bravo BA inizia sempre dal lato business e lentamente sviluppa il giusto interesse per la parte tecnica. Poiché il bravo BA ha già compreso nel dettaglio il processo di business e relativi problemi da automatizzare e risolvere, essi acquistano immediata credibilità presso gli stakeholder di business.

Una persona IT può tranquillamente diventare un business analyst, ma deve convincere le persone dal lato business che la persona ha pienamente compreso che quello del business è proprio un altro mestiere. In più, molte persone IT hanno difficoltà a tradurre il linguaggio IT in qualcosa che gli stakeholder di business possano comprendere.

Il Bravo Business Analyst gradisce interagire con le persone ed è un eccellente comunicatore

Comunicazione e collaborazione  sono competenze vitali per qualsiasi Business Analyst. I migliori BA  sono grani comunicatori e preferiscono interagire con il team di sviluppo anziché chiudersi nel proprio

Promo

TenStep Italia/PMTSI  possono aiutarti per diventare un Bravo Business Analyst.

1) Project Management Institute (PMI):

PMI PBA-Prep Online

Questo corso, online o in aula, rappresenta l’ultima edizione dello standard PMI in materia di Business Analysis: 2017 The PMI Guide to Business Analysis.2017 Business Analysis Standard PMI   

Il corso, è registrato al Programma REP del PMI pertanto rilascia l’attestato delle 35 contact hours, valide anche come PDU per chi possiede altre certificazioni PMI.rep logoThis course, PMI REP Registered, is the best course in Business Analysis for everyone in everywhere, as it is completely in English language.

You can buy it from everywhere in the world.

Subscription Module

You can study this course from everywhere, at any time, for six months, with our support as mentoring. You don’t need any fixed schedule. You can rise you questions when needed, and we will answer in 12-24 hours.

For more info, please, contact us with this form.

2) IBA® (International Institute of Business Analysis®):

IIBA Certifications, in Italian language

TenStep Italia    Portale delle certificazioni delle persone