Business Analysis

Collaboration Games: Fist to Five

Fist to Five Voting

Come nel mondo Agile, anche nella Business Analysis si ricorre ai giochi collaborativi. I principali giochi che il PMI enfatizza nello Standard di Business Analysis sono:

  • Product box – quasi un gioco per bambini. All’attenzione sono i dispositivi di un prodotto importante. Ci si divide in piccoli gruppi e ogni gruppo è invitato a disegnare un BOX che rappresenti come imballare il prodotto. La decorazione della confezione (BOX) deve invogliare i clienti ad acquistare quel prodotto. Un modo simpatico di presentare un prodotto nuovo e innovativo. I colori e i disegni dovrebbero  catturare l’attenzione del consumatore, restando attratto dal prodotto, e in definitiva acquistandolo.  Sembra banale, ma dietro a questo gioco c’è tutta l’esperienza della conoscenza del consumatore tipo o del target di clientela che si vuole attrarre.
  • Speed boat – rassomiglia un po’  a “chi buttare giù dalla torre?” Si disegna una barca con una serie di ancore e si chiede ai partecipanti al gioco di indicare quali caratteristiche del prodotto attuale non piacciono, ossia quali dispostivi adesso risultano problematici.  I partecipanti esprimono il loro parere sugli aspetti problematici del prodotto con poche parole da porre su ognuna delle ancore disponibili.  Una volta individuate le aree critiche vengono discusse dal gruppo con l’obiettivo di liberare la barca dalle ancore più problematiche e renderla più veloce.
  • Spider web – Tecnica per scoprire relazioni sconosciute tra il prodotto in analisi e altri prodotti per identificare aspetti competitivi. Si fa riferimento proprio all’arte del ragno di inventarsi ogni giorno una nuova tecnica per catturare gli insetti.

Sono tutte tecniche intuitive che spingono le persone a collaborare per raggiungere in modo creativo gli obiettivi nella ricerca della soluzione di un problema, nello sviluppo del team e soprattutto nel prendere decisioni sul prosieguo del progetto.

Un gioco bizzarro è  quello del “Fist to Five“. Si tratta di un modo semplicissimo di raccogliere il grado di condivisione di un’idea, non più solo la condivisione, ma anche quanto su una scala da 0 a 5, cioè quante sono le dita di una mano e il pugno chiuso stesso.

Fist to Five Meeting

Coinvolgere una moltitudine di stakeholder e raccogliere il consenso abbastanza esplicito è un esercizio coinvolgente perché si provoca il senso di partecipazione: “L’ho detto anch’io!”.

L’approccio “Fist to Five” presenta i seguenti vantaggi:

  • Si raggiunge velocemente il consenso
  • Si verifica il grado di coinvolgimento dell’audience
  • Si verifica quanto l’audience  è interessata al tema proposto.
  • Si scopre se le persone hanno capito effettivamente il problema.

Benefici:

  1. Cerimonia molto semplice – invito a votare con le dita, indicando un voto da 0 dita a 5 dita.
  2. Partecipazione di tutti – tutti hanno l’opportunità di esprimere il proprio parere.
  3. Opportunità di dissentire con uno zero dita e poter spiegare perché al gruppo.
  4. Allineamento del team – l’opportunità di votare e discutere i risultati consente di amalgamare il gruppo intorno ad un’idea, rendendolo più forte e più sicuro di sé.
  5. Azioni per procedere – la discussione è un’occasione per comprendere il parere dei dissenzienti e quindi di tenerne conto prima di spingere  a spada tratta una sola tesi.

Con questo gioco collaborativo si arriva presto al consenso, ma si comprendono anche le motivazioni e i dubbi dei dissenzienti. Ciò consente di discutere a fondo i pareri contrari e prendere decisioni molto più ponderate.

Una volta decisa una votazione, si può procedere alla conta dando un significato ben preciso ad ogni voto:

  • n. 0 dita –  No – Non condivido questa idea – voto contro
  • n. 1 dito –  Ni -Potrei essere favorevole, ma ho un dubbio che m dovete chiarire
  • n.2 dita –  Si – sono disposto a tentare  – i miei dubbi sono secondari
  • n.3 dita –  Si – sostengo l’idea – condivido
  • n.4 dita – Si – Mi piace l’idea – la promuovo
  • n.5 dita – Si – questa è la migliore idea che io veda.

Fist to Five

Promo

PMI-PBA-Prep Online

oppure

PMI-PBA- Prep in Aula –  25-29 Novembre a Roma

TenStep Italia