Cinque Modi di Essere Project Manager

Ci sono molti modi per descrivere un Project Manager  di successo, con termini non convenzionali:

Bravo Comunicatore

E’ il Project Manager che gestisce le aspettative degli stakeholder, comunicando fatti oggettivi, rilevanti, in tempo utile. Ha la responsabilità di rimuovere qualsiasi ambiguità o confusione sul suo progetto, comunicando in modo chiaro e cristallino. Il Project Manager di successo utilizza tanti metodi di comunicazione dalle riunioni faccia a faccia alle presentazioni via chat ad un pubblico esteso.

Segnalatore del Rischio

Questa tipologia di Project Manager ha la responsabilità di identificare, analizzare e gestire il rischio. Anche se ha il miglior piano nel mondo, può sempre incontrare tanti problemi potenziali sul suo cammino. Deve garantire che il suo progetto sia ancora praticabile, nonostante i potenziali problemi. Ciò lo ottiene con un attento monitoraggio e una scrupolosa gestione dei rischi per tuttaa la durata del progetto. 

Risolutore di Problemi

A volte incontri ostacoli concreti  (issue) che possono rallentare o impedire la prosecuzione del progetto. Purtroppo, non si può sempre prevedere tutto e prevenire questi impedimenti. Però, una volta scoperto un ostacolo, bisogna affrontarlo e risolverlo il più presto possibile. 

Sviluppatore del Morale 

L’ambiente di lavoro può risultare difficile per i membri del gruppo di progetto. Le cose possono andare diversamente da come era stato pianificato e il gruppo di lavoro può diventare instabile. Il  Project Manager ha la responsabilità di mantenere alto il morale del gruppo di lavoro, di volta in volta. Ci può riuscire semplicemente parlando alle persone; dicendo loro che stanno facendo un buon lavoro e che intende occuparsi dei loro interessi o problemi. A volte, conviene agire con discreta leggerezza e  senso  di humor se  appropriato.

Controllore della Prestazione

I Project Manager hanno la responsabilità di mantenere i progetti entro budget e tempi concordati. I progetti consumano risorse e le risorse costano denaro. Bisogna essere un dispensatore di queste risorse costose e gestirle attentamente. Conviene sempre gestire un progetto con un occhio al budget ed uno alle scadenze. Quando inizia una devianza dal budget o dalla tempificazione, bisogna fare di tutto per rientrare al più presto nella baseline del progetto.

Cosa si ottiene con queste cinque responsabilità da Project Manager?

  1. Bravo Comunicatore
  2. Segnalatore del Rischio
  3. Risolutore di Problemi 
  4. Sviluppatore del Morale 
  5. Controllore della Prestazione!

Chi non vorrebbe avere nella propria organizzazione qualcuno con queste capacità?

Come superare l’Ostacolo

Questi concetti si possono maturare con l’esperienza ed una preparazione adeguata. Se vuoi crescere, considera seriamente una certificazione da Project Manager e/o Business Analyst.

Con noi puoi farlo in tanti modi, tutti garantiti:

PMP-Prep Online  – (un kit di materiali e assistenza che ti portano alla certificazione PMP o CAPM  studiando quando vuoi e dove vuoi, senza appuntamenti e con un mentor sempre disponibile a rispondere ai tuoi quesiti – con attestato di 35 contact hours).

PMP-Prep in Aula –  (Corso intensivo di 5 giorni in aula, basato sullo stesso materiale di PMP-Prep Online – con attestato di 35 contact hours.  La prossima edizione a Roma è dal 4 all’8 Maggio 2015).

PMP Online di PMstudy – (Corsi online, in lingua inglese, per preparare la certificazione PMP o CAPM, basati su presentazioni, video e quiz a basso costo in funzione del tempo di accesso alle applicazioni e alla necessità dell’attestato delle 35 contact hous).

PBA-Prep Online – (un kit di materiali con la nostra assistenza  che ti portano alla certificazione da PMI Professional in Business Analysis (PMI-PBA℠)”  recentemente istituita dal PMI.

Certificazione Prince2 Foundation e Practitioner – (Corsi online, in lingua inglese, basati su presentazioni, video e quiz, con possibilità di esame online per preparare e certificarsi in piena autonomia da casa propria con la minima spesa).

Certificazione TSPM (TenStep Project Manager) – (Una certificazione  di alto livello che aggiunge alla conoscenza dello standard di project management anche la conoscenza di una metodologia – Si può ottenere anche a distanza studiando il materiale online, effettuando delle simulazioni della gestione di un vero progetto e sottoponendosi ad un test finale attraverso 100 domande a risposta multipla).

Catalogo Corsi PMTSI (Tante altre certificazioni da specialista)

Contattaci per qualsiasi altra esigenza

Fidati di TenStep!