Project Management  in Pratica

Gestione della Qualità di Progetto

TS-Quality-Management

Molte persone ritengono la gestione della qualità uno dei processi più difficili del project management. Ciò è dovuto al fatto che è difficile definire la qualità, e la gestione formale della qualità richiede la raccolta di metriche per confermare lo stato della qualità. I seguenti processi aiutano a creare uno schema per il processo di gestione della qualità:

  • Creare un Piano di Gestione della Qualità

Sviluppare un Piano di Gestione della Qualità  per identificare le principali deliverable, i criteri di completezza e correttezza , le attività di quality control e le attività di quality assurance.

Il Piano di Gestione della Qualità deve anche descrivere come garantire che i requisiti di qualità del cliente vengano soddisfatti. E’ il posto dove descrivere i processi e le attività che saranno messe in piedi per garantire che vengano prodotte le deliverable di qualità.

  • Determinare i Requisiti di Qualità  richiesti dal Cliente 

Lavorare con il Cliente per determinare i suoi requisiti per la qualità. Le caratteristiche di alto livello della qualità possono essere scoperte durante il processo di definizione del progetto. i requisiti di qualità di dettaglio dovrebbero essere scoperti quando si raccolgono i requisiti di business.

  • Definire delle Metriche per Verificare se i requisiti sono stati raggiunti

Identificare un insieme di metriche che riescano a guardare dentro la qualità delle deliverable. Il Project Manager dovrebbe già catturare  tutte le metriche finanziarie e delle durate. Le metriche relative alla qualità dovrebbero essere un po’ più sofisticate. Ci sono de aree in cui si cerca di gestire al qualità: 1) nei processi di lavorazione del progetto e nelle deliverable che stai sviluppando. Bisogna catturare metriche che misurino ognuna di queste aree.

  • Eseguire le attività di Controllo della Qualità

La quality control consiste in attività che convalidano la qualità delle deliverable del progetto. Viene anche considerata una “ispezione”. Assicurarsi che le attività di quality control vengano eseguite per ogni deliverable nel corso del progetto. Dopo non avrebbero più senso.

  • Eseguire le attività di Assicurazione  della Qualità

La quality assurance consiste in attività che verificano il processo utilizzato per sviluppare le deliverable. Viene anche considerata una attività di “prevenzione”. Se si dispone di buoni processi, è più facile produrre deliverable di buona qualità.

  • Monitorare e Risolvere  devianze della Qualità

Bisogna convalidare la qualità delle deliverable, sistematicamente, nel corso del progetto. Se si riscontrano dei problemi di qualità, bisogna implementare un processo per determinarne la causa e poi attuare i necessari miglioramenti al processo.

Utilizzando questo semplice approccio si comprende , si pianifica e si gestisce lo stato della qualità su un progetto.

Scarica  l’insieme delle template per gestire la qualità di un progetto

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