Project Management

Il Ruolo dei Manager nell’Ambiente di Progetto

Manager-at-work

Alcune persone credono che il successo dei progetti dipenda esclusivamente dai project manager, anche se è vero che i project manager sono tra i primi ad essere responsabili del successo di un progetto. Tuttavia, se parli con i project manager ti diranno che il successo del loro progetto non dipende dalle caratteristiche del progetto, ma piuttosto dall’ambiente del progetto.

I project manager raramente  parlano di problemi di gestione di ambito, rischio e issue, invece si lamentano di avere troppo lavoro, che non c’è chiarezza sulle  responsabilità e che gli sponsor non comprendono la disciplina del project management.

Questi sono tipici problemi ambientali e non problemi specifici di project management.

I manager delle aziende dovrebbero essere coinvolti attivamente nel garantire che i progetti possano avere successo. Quando noi ( Consulenti TenStep)  parliamo con le direzioni delle imprese, puntiamo a sei loro responsabilità:

  • Impostare goal e strategie. Manager ed Executive hanno il compito di stabilire strategie e propositi dell’organizzazione, affinché vengano approvati ed eseguiti i progetti giusti.
  • Dare le priorità e scegliere i progetti. La direzione aziendale determina le priorità dei  progetti che bisogna finanziare ed eseguire. Dove ci sono troppi progetti attivi,  la direzione potrebbe avere un impatto molto positivo.
  • Stabilire l’ambiente per il successo. I manager hanno la responsabilità di promuovere l’adozione di buoni processi, compreso i processi di project management  e la gestione del portfolio. La direzione è responsabile di garantire che i project manager utilizzino processi di project management comuni e scalabili. Anche i project manager realmente potrebbero creare processi, ma la direzione è responsabile che i processi siano condivisi.
  • Applicare la governance. Una volta che ci sono processi comuni, la direzione deve assicurarsi che i processo siano effettivamente seguiti. Questa è governance. Le organizzazioni che non hanno buoni processi o che non sanno sostenere i propri processi, generalmente hanno una governance debole.
  • Monitorare attivamente i progetti.  Una volta che i progetti sono stati approvati e messi in priorità, la direzione è responsabile di monitorare attivamente i progetti approvati, garantendo che il management conosca sempre lo stato complessivo dei progetti e che sia disposto ad assistere il singolo project manager in difficoltà per problemi sul proprio progetto, se necessario.
  • Fornire sponsorship con impegno. I manager sono coloro che sponsorizzano i progetti; sono responsabili di  conoscere i benefici ed i costi del progetto per determinare il ROI del progetto sponsorizzato. In questo modo, i manager ottengono i finanziamenti  dei progetti che ritengono più importanti.

I manager hanno tante altre responsabilità orientate  alla gestione delle persone, alla leadership, all’operation e a molto altro.   Ma queste aree descrivono il loro ruolo rispetto ai  progetti.

 Sintesi

 Quando noi di TenStep teniamo un corso, i project manager spesso denunciano di avere difficoltà  nella gestione dei loro progetti. Quasi sempre, le difficoltà non riguardano il progetto, ma l’ambiente di progetto. Questa tipologia di problemi non può essere risolta dai project manager, ma dalla direzione.

Se l’ambiente del tuo progetto è caotico e se credi di avere meno successo di quello che potresti avere, fai un po’ di autocritica e non limitarti ai compiti da project manager.

Spesso, l’ambiente di progetto dipende anche dal comportamento dei project manager.

Chiaro?

TenStep Italia dispone di servizi di consulenza e di formazione  per aiutare la tua direzione a determinare cosa implementare per avere un ambiente progettuale di successo.

Contattaci per avere più informazione sulla nuova metodologia di program management (ProgramStep) e i relativi servizi di formazione e consulenza.

promo:

Workshop sulla Pratica del Program Management

Fidati di TenStep!