Metodologia di Project Management MPMM

Il Tempo è Denaro per i Project Manager

MPMM, oltre ad essere un’ottima metodologia, offre anche un tool software per le personalizzazioni,  consentendo di modificare o aggiungere contenuti. 

MPMM-Pro

 Soluzione: MPMM

Non è più il caso di inventare la “ruota” e poiché il tempo è denaro, bisogna evitare perdite di tempo, sfruttando le tecnologie e le conoscenze disponibili per affrontare un qualsiasi progetto.

Il concetto di  “REUSE” riveste una fondamentale importanza, anche se da utilizzare “cum grano salis” come consigliava  Plinio il Vecchio.

Un progetto può essere organizzato con un programma, un foglio elettronico, un software applicativo o un tool software collaborativo.

Ognuno  impiega il proprio tempo, cercando di superare gli ostacoli che incontra, l’importante  è imparare dalle esperienze e non partire ogni volta da zero.

Per creare una serie di documenti di progetto, occorre avere le idee chiare e disporre di template efficaci in modo da concentrarsi solo sui contenuti e non più sulla forma da dare ai documenti.

Il tempo è denaro!

Lasciandosi guidare dalle template, il Project Manager è libero di concentrarsi sul contenuto dei piani del progetto invece di pensare alla struttura dei documenti. Le template consentono di creare documenti molto dettagliati in pochissimo tempo, evitando sprechi e discussioni inutili. Le template sono moduli preformattati che facilitano e velocizzano  la creazione di documenti di progetto.

Contenendo gli sprechi di tempo su un progetto, si aumenta automaticamente il margine, creando le condizioni per essere più profittevoli anche con i progetti successivi.

Il Ritorno degli Investimenti (ROI)  è funzione del valore dei progetti futuri.

Una valida  soluzione per far comunicare efficacemente i membri di un progetto sono i tool collaborativi. Essi eliminano praticamente la distanza tra le persone, consentendo di risolvere i problemi nel minor tempo possibile, garantendo il successo del progetto.

Quale soluzione adottare?

MPMM™ comprende un’intera metodologia più il tool con il quale gestire, duplicare, modificare o aggiungere altre metodologie o i documenti del singolo progetto, come di seguito sintetizzato:

  • Project ManagementMPMM™ è una metodologia di project management completa che descrive fasi, attività e task. Comprende processi ripetibili, template di documenti ed esempi per consentire di creare tutte le deliverable di progetto velocemente ed in modo efficace. More info…
  • Project Office MPMM™ fornisce  un intero schema per eseguire progetti, l’ideale per la soluzione PMO (Project Management Office). Può essere utile per impostare standard, linee guida e processi di PM in qualsiasi organizzazione. Molti Manager di PMO  utilizzano questo framework per implementare standard di project management  nell’azienda. More info…
  • ConsulenzaMPMM™ permette di ripetere molti processi in modo da non dover partire mai più da zero per avviare un nuovo progetto. Le template, i moduli, le checklist e gli esempi aiutano a gestire tempi, costi, qualità, modifiche, rischi e problemi in modo molto più efficiente. More info…
  • DocenzaMPMM™ fornisce più di 1000 pagine di contenuti che descrivono come affrontare ogni passo del Ciclo di Vita di un Progetto dalle quali si può estrarre tutto il materiale di formazione che occorre ad un trainer. More info…
  • Pubblica Amministrazione  –  la Pubblica Amministrazione richiede molto più rigore e formalismo oltre ad un alto grado di efficienza. Con la soluzione MPMM™ si può evidenziare la propria  “due diligence” standardizzando i processi di Avvio, Pianificazione, Esecuzione e Chiusura dei progetti. Con le template si possono sviluppare rapidamente le deliverable, risparmiando tempo  e aumentando la qualità del lavoro. More info…
  • Formazione – gli studenti devono accedere a una infinità di fonti di informazioni per apprendere la gestione dei progetti. MPMM™ comprende oltre 1000 pagine su come avviare e condurre le attività del Ciclo di Vita  di Vita di un Progetto. E’ il tool ideale  per creare corsi personalizzati per  laureandi, laureati  e professionisti interessati al Project Management More info…
  • Business –  La direzione vuole il massimo Ritorno degli Investimenti per i progetti. MPMM aiuta a raggiungere questo obiettivo, offrendo un metodo standard per portare al successo i progetti intrapresi. I progetti condotti con l’aiuto di MPMM raggiungono maggiori benefici a costi più bassi, migliorando il ROI dei progetti. More info…

MPMM-Pro