Scelta di

Project Manager e Business Analyst

Il successo di ogni progetto dipende dalle competenze del Project Manager.

I project manager oltre ad applicare correttamente i metodi di project management, devono anche intendersi di cultura organizzativa. I progetti importanti richiedono molta esperienza e competenza di project management.

Pur sapendo che per avere successo, occorrono buone competenze (skills) di project management, molte organizzazioni non hanno la capacità di scegliere i potenziali Project Manager.

Come scoprire un talento in project management, se non si hanno le competenze per iniziare? 

C’è il rischio reale di assumere candidati poco qualificati con le solite conoscenze introduttive al project management. E poi?

Noi riteniamo di conoscere approfonditamente il project management, quindi sappiamo anche cosa verificare per scegliere buoni candidati Project Manager.

Fatti aiutare da TenStep Italia nella ricerca e selezione dei candidati al ruolo di Project Manager da assumere nella tua organizzazione. Questo è un passo molto importante!

TenStep utilizzerà i suoi processi di selezione e qualificazione per raccomandarti i giusti candidati.

Lavoreremo per fornirti:

  • Conferma delle responsabilità che il candidato dovrà assumere
  • Realizzazione delle interviste ai candidati
  • Feedback ai candidati dopo la scelta finale.
  • Raccolta feedback dei candidati.

Con TenStep, entrerai in contatto soltanto di candidati qualificati, con le giuste competenze ed esperienze di project management.

Se devi affidare a qualcuno un tuo progetto importante, fatti aiutare da TenStep Italia ad individuare Project Manager e  il Business Analyst giusti per il tuo progetto.

Per una corretta valutazione iniziale, ci occorrerebbe:

  • Una piccola descrizione dell’organizzazione,
  • Una breve descrizione del progetto da avviare,
  • Le dimensione del team di progetto ipotizzato,
  • In cosa vorresti essere aiutato. 

Sulla base di queste  informazioni, noi ti formuleremo una proposta per individuare il miglior  Project Manager o Business Analyst per il tuo progetto.

Se sei interessato, consulta i dettagli del serizio offerto per selezionare Project Manager e Business Analyst.

Servizio Selezione: Project Manager & Business Analyst

Fatti aiutare a scegliere i tuoi project manager e business analyst, evitando estenuanti selezioni di candidati,  con il rischio di ingaggiare la persona sbagliata.

Ti occorre un nuovo professionista ? 

Noi possiamo aiutarti! Assumere un professionista e affidargli la responsabilità di un progetto è un atto di grande responsabilità nei confronti del professionista e della tua organizzazione.

Un Project Manager senza competenze ed esperienza adeguate potrebbe compromettere la riuscita del progetto, con effetti devastanti anche sulla tua carriera.  Quando fallisce un progetto,  non serve sparare sul Project Manager. E’ troppo tardi!

Bisognava averci pensato prima!  Forse è stata sottovalutata la scelta del project manager. A volte (troppo spesso) si affidano i progetti agli amici degli amici. Quali garanzie può dare l’amico che ha l’obiettivo di aiutare un altro suo amico (o parente)?

Come scegliere un Project Manager (o un Business Analyst)?

Un progetto, in  base della sua complessità, deve essere affidato al Project Manager con le giuste competenze e non in base alle risorse disponibili in quel momento. Il Servizio di Selezione di Project Manager e Business Analyst prevede di:

  • Classificare i progetti in base a dimensioni e complessità.
  • Determinare le criticità dei progetti da avviare.
  • Verificare le competenze dei candidati all’incarico.

In qualità di consulente indipendente,  TenStep Italia affianca il top management del cliente per:

  1. valutare le esigenze dei nuovi progetti,
  2. valutare le competenze necessarie per portare i progetti al successo,
  3. valutare le competenze dei candidati  al ruolo di Project Manager e Business Analyst,
  4. valutare la rosa dei candidati idonei ad assumere il ruolo di PM o di BA,
  5. valutare l’ingaggio del professionista candidabile,
  6. valutare l’affidamento degli incarichi di Project Manager o Business Analyst,
  7. offrire un periodo di Coaching in affiancamento al professionista proposto.

L’obiettivo è aiutare il cliente ad affidare gli incarichi alle persone giuste, minimizzando il rischio di mancanza di competenze da parte dei professionisti prescelti.

Approccio  TenStep

Accettiamo l’incarico di individuare la rosa dei candidati, interni o esterni, più idonei a condurre il tuo progetto al successo.  Lo facciamo al tuo posto, se devi affidare un progetto e non  hai il tempo per scegliere i professionisti giusti. Noi sappiamo quali competenze deve avere un Project Manager e un Business Analyst!

Mentre tu resti concentrato sul tuo business, noi prepariamo la rosa di candidati  idonei, per puntare direttamente sul cavallo vincente.

Il nostro Servizio di Selezione dei professionisti prevede quattro fasi:

  • Screening – valutazione curricula di candidati interni ed esterni.
  • Interviewing – colloquio individuale con i candidati ritenuti idonei al ruolo.
  • Hiring – proposta di assunzione e assegnazione incarico di project manager.
  • Coaching – assistenza al project manager nella fase di start-up del progetto.

Il servizio garantisce l’individuazione da 2 a 5 candidati tra i quali scegliere il migliore. Di solito, i progetti si affidano a professionisti  che conoscono una metodologia di Project Management e che hanno la necessaria esperienza per condurre progetti di determinate dimensioni e complessità. In funzione della complessità e delle dimensioni del progetto, noi valutiamo:

  • L’esperienza del candidato e l’evidenza dei risultati di esperienze precedenti.
  • La preparazione generale del candidato e la potenzialità che potrà esprimere.
  • Il livello di  conoscenza di una qualsiasi metodologia di project management.
  • Le certificazioni possedute ed il titolo di studio.
  • Le referenze su incarichi precedenti.
  • L’etica professionale dimostrata.

Le caratteristiche dei candidati saranno riassunte in una tabella comparativa che costituirà la short-list di candidati  proposti. L’azienda, a suo insindacabile giudizio, potrà offrire l’incarico ad uno dei candidati in short-list, formulando un’offerta economica se il candidato è un esterno o un avanzamento di carriera se si tratta di candidato interno.

Come si svolge il servizio

Le principali attività saranno le seguenti:

Attività interne 

  • Analisi delle caratteristiche del progetto, per stabilire competenze ed esperienze minime che il Project Manager dovrà avere.
  • Analisi delle aspettative e delle politiche del cliente, per concordare il processo di selezione ed il perimetro nel quale effettuare la scelta dei candidati.
  • Analisi dei curricula dei candidati interni, per valutarne le potenzialità e per recepire  eventuali segnalazioni dei loro manager.
  • Colloquio preliminare con i candidati interni ritenuti potenzialmente idonei.

Attività esterne 

  • Annuncio della posizione aperta, attraverso i canali di comunicazione concordati con il cliente.
  • Raccolta delle candidature  e screening  iniziale dei candidati esterni.
  • Colloquio con i candidati esterni potenzialmente idonei. Il colloquio potrà avvenire in presenza di un rappresentante del cliente, oppure secondo uno schema concordato con la funzione HR del cliente. In funzione delle dislocazioni e del budget a disposizione, alcuni candidati potranno essere intervistati anche in video conferenza.

I risultati delle interviste saranno documentati per poi formare la graduatoria, dove i primi formeranno la short-list di candidati idonei.

I candidati idonei della short-list  saranno presentati al cliente con una scheda riassuntiva contenente: caratteristiche, competenze, potenzialità e aspettative del  candidato.

Il cliente potrà intervistare nuovamente i candidati della short-list, prima di formulare un’offerta economica al candidato prescelto.

TenStep Italia potrà partecipare alla negoziazione dell’ingaggio, oppure limitarsi agli incontri con il  candidato prescelto dall’azienda per trasferirgli  la prima conoscenza dell’azienda, del progetto  e della posizione che andrà a ricoprire.

Colloquio con i  candidati

  • I colloqui preliminari con i candidati avranno lo scopo di informarli sulla posizione offerta ed il progetto da condurre, e di acquisire le informazione secondo una checklist  con il cliente.
  • I colloqui tenderanno ad appurare competenze e referenze dei candidati e come poterle verificare per i candidati che entreranno in short-list.
  • Ad ogni candidato saranno comunicati i risultati ottenuti, compreso ciò che potrà piacere o non piacere al management del cliente.

Logistica delle interviste

Le interviste ai candidati saranno condotte in nome del cliente con le seguenti modalità:

  • Per ogni candidato saranno  fissati: data del colloquio, durata,  obiettivo e checklist da utilizzare  per raccogliere e riportare i risultati.
  • I candidati saranno invitati formalmente ai colloqui in nome del cliente, risolvendo eventuali  problemi di logistica o disponibilità, compreso eventuali rimborsi delle spese di trasferta.
  • Per i candidati in short-list  saranno schedulati uno o più colloqui successivi con i responsabili del cliente.
  • I candidati in short-list saranno opportunamente informati  della fase avanzata della selezione, prima del colloquio con i responsabili del cliente.

Esame dei risultati e scelta finale

Il Servizio di Selezione si concluderà con la presentazione dei risultati finali al top management del cliente, nel seguente modo:

  • Sintesi dei risultati dei colloqui con evidenza delle informazioni raccolte.
  • Esito dei colloqui, compresi quelli tra responsabili del cliente e candidati in short-list.
  • Brainstorming sulla scelta dei candidati in short-list, e successiva scelta del vincitore.
  • Comunicazione dell’esito agli esclusi dalla short-list, fornendo eventuali  chiarimenti a salvaguardia della correttezza e dell’etica dell’azienda.
  • Annuncio del vincitore e trasferimento della documentazione alla funzione HR del cliente.

Se concordi con il nostro approccio, Contattaci  anche telefonicamente.

Chiedici informazioni su questo servizio particolare.

Modulo di Contatto TenStep

Nome e Cognome (*)

Indirizzo email (*)

Recapito telefonico (*)

(*) Dati richiesti

Oggetto del messaggio

Messaggio

Fidati di TenStep!

Il Gruppo TenStep è una delle prime società di consulenza su project, program e portfolio management, a livello mondiale.

Per quotazioni o ulteriori informazioni

Contattaci via email  info@tenstep.it o chiama il 348-3974474 oppure utilizza il modulo di contatto.