Portfolio per i Soli Progetti o per l’Intera Azienda?

PortfolioStep-logo

La gestione del Portfolio è un insieme di processi coordinati per garantire di impiegare le risorse limitate sul lavoro di maggiore valore. Comprende processi per determinare quali progetti finanziare (portfolio planning) e processi per staffare e monitorare il lavoro (portfolio execution).

Molte persone quando parlano di portfolio management si riferiscono alla sola gestione di progetti e programmi, comunemente detto “project portfolio management”.

Però, c’è un altro modo di organizzare il lavoro dell’intero portfolio.

Portfolio Progetti

La gestione del portfolio progetti si concentra sull’identificazione, la scelta, la messa in priorità e l’esecuzione dei progetti.

Molte organizzazioni vorrebbero essere efficienti e competenti nella pianificazione e gestione  dei loro progetti. Per molte organizzazioni la gestione del portfolio è abbastanza complicata, perciò restano attaccati ai concetti di base – project portfolio management.

Portfolio Aziendale

I processi di Portfolio Management  consentono di garantire di allocare le poche risorse per il lavoro di maggior valore. Però, in cosa consiste il lavoro?

I progetti sono certamente importanti, ma i progetti potrebbero rappresentare soltanto una frazione del denaro e delle risorse allocate per il lavoro dell’azienda. In effetti, alcune organizzazioni evolute, il denaro speso sui progetti rappresenta soltanto il 20% del budget di tutto il lavoro dell’impresa.

Il concetto di “intero portfolio” consente di tener conto di tutto il lavoro, oltre a quello per i progetti. Per esempio, il portfolio può comprendere anche lavoro del tipo:

  • Operativo e di supporto,
  • Gestionale e di leadership,
  • Impianti, forniture, hardware, etc.

Se gestisci l’intero portfolio puoi inserire in portfolio parte o tutto l’altro lavoro e le relative risorse.

Questo modello di portfolio più complicato da pianificare e gestire, quale beneficio può dare?

Il beneficio del  “Portfolio Intero” consiste in una maggiore visibilità nell’impostare le priorità del lavoro finanziato per tutto l’anno.

Oggi, in molte organizzazioni il finanziamento del lavoro di progetti, operation e supporto avviene in modo isolato. Sarebbe molto più illuminante comprendere il compromesso o lo scambio di vedute tra queste tre aree aziendali. Per esempio, si potrebbero allocare i fondi nel seguente modo:

  • Potreste comprimere il budget del supporto per finanziare progetti che generano più fatturato.
  • Potreste decidere di investire meno denaro sul lavoro operativo per finanziare la crescita di occupazione del mercato.
  • Potreste concordare di spendere meno denaro in macchinari  (non-lavoro) in modo da finanziare progetti a costi più bassi.

Questi compromessi sono difficili da comprendere quando i budget vengono allocati e spesi separatamente. Sono più facili da capire se tutto il lavoro e le risorse fanno parte dello stesso portfolio e tutto il lavoro compete per gli stessi finanziamenti.

Anche se l’intero portfolio è un po’ più complicato da pianificare e gestire, l’abilità di gestire le priorità di tutto il lavoro (non solo quello dei progetti) consente di gestire meglio le scelte e le decisioni per l’intera organizzazione.

Personalizza- Diffondi – Gestisci

Puoi gestire tutti  i tuoi progetti dall’inizio alla fine con la suite di prodotti TenStep. La suite TenStep contiene ciò che serve per gestire i progetti e al tempo stesso formare le persone che dovranno realizzare i progetti.

Con TenStep puoi implementare

PMBOK® Guide e Linea Guida ISO 21500

La Metodologia di Project Management TenStep può essere consultata in due modalità:

  • TenStep Classica su dieci passi (ten – step)
  • Visione per Processi (PV) (perfettamente allineata al PMBOK Guide).

Inoltre, la Metodologia TenStep  comprende:

  • Una serie completa di template predefinite (utilizzabili con la sola aggiunta del proprio logo).
  • Approfondimenti delle principali tecniche di project management.
  • Tutta la metodologia in un eBook in formato PDF.
  • Relativi corsi Online o Onsite.

I modelli a cui far riferimento sono:

Modello classico dei dieci passi

TenStep-Modello-IT

Modello per Processi

TenStep-Process-view

Tutte le aziende possono aumentare la propria potenzialità con l’approccio TenStep. Contattai chiederci ogni chiarimento, compreso un  briefing  direttamente nella tua sede.

Modulo di Contatto TenStep