Project Management 

Scopo del PMBOK ® Guide

pmbok-5th-edition-cover

Il PMBOK®Guide è la principale pubblicazione del PMI (Project Management Institute). Tanti ne parlano, ma pochi la conoscono realmente. In Italia, poi, c’è la presunzione di parlare di project management per sunti, copiati qua e là. Sarà creatività all’italiana, ma, per favore, non chiamiamola “professionalità”.

Accettando che il “project management” sia una professione, riconosciamo che conoscenza, processi, competenze, strumenti e tecniche possono influire sul successo dei progetti.

Il PMBOK®Guide fornisce questo insieme di conoscenze, generalmente riconosciute come buone pratiche applicabili, il più delle volte, a molti progetti  e che c’è consenso sul loro valore e utilità. E’ opinione diffusa che conoscenza, competenze, strumenti e tecniche aumentano le probabilità di successo di molti progetti.

Buone Prassi” non  implica che la conoscenza, descritta nel PMBOK, debba essere applicata uniformemente a tutti i progetti, ma è l’organizzazione e/o il team di progetto a determinare le prassi appropriate per ogni singolo progetto.

Inoltre, il PMBOK® Guide promuove una terminologia comune  nell’ambito della professione del project management per i principali concetti di project management. Una terminologia condivisa è un elemento essenziale di una disciplina professionale.

Il PMBOK è uno schema di riferimento per la professione del project management, che continua ad evolvere, costituendo uno dei pochi standard di project management, pur riconoscendo che si tratta di uno standard e non di una metodologia. Dal PMBOK stesso leggiamo: “ this standard is a guide rather than a specific methodology”.

Essendo il PMBOK soltanto uno schema di riferimento, è evidente che l’effettiva applicazione della disciplina del project management necessita di una metodologia  che sviluppi qlo schema del PMI. Questo è ciò che aggiungono le varie metodologie, tra cui TenStep e MPMM.

Completa lo standard di project management, il Codice Etico e Condotta Professionale del PMI che richiama i praticanti ai concetti di onestà, responsabilità, rispetto ed equità, spesso calpestati in Italia.

Questi semplici principi sono espressi nel primo paragrafo del PMBOK®Guide (©2013 Project Management Institute. A Guide to the Project Management Body of Knowledge (PMBOK® Guide) – Fifth Edition).

Se vuoi apprendere l’intero contenuto del PMBOK®Guide vieni alla prossima edizione del corso:

Preparazione Esame di Certificazione PMP® o CAPM®

che si terrà dal 24 al 28 Ottobre 2016, presso il Museo Archeologico di Paestum.

5 giorni di formazione intensiva a soli €1.000,00 più IVA

Scarica locandina sull’evento di Paestum

paestum_02_bigVieni anche tu, e approfitta du un altro week end di relax in angolo di storia della Magna Grecia!

Fidati di TenStep!