Il Valore di Business della Formazione

Bisiness-Value

Molti si chiedono se la formazione non sono soldi buttati.

La formazione costa e non è semplice determinarne il suo valore di business, né conosciamo, con esattezza, cosa perdiamo se non la facciamo.

Il valore di business di un corso di formazione si scopre chiedendo direttamente al discente se ha trovato utile il corso al quale ha partecipato.

Probabilmente, questo modo di fare è comune a molti manager.

Invece, si dovrebbe utilizzare un processo più rigoroso per determinare il valore di business di un corso di formazione.

L’idea che segue non è per timidi, né per temerari,  ma per chi è più attento all’impiego di tempo e denaro delle sue risorse (vedi anche: Il tempo è denaro).

L’approccio prevede quattro passi:

  1. Discente e Manager si incontrano poco prima del corso per verificare se il discente è pronto per quel tipo di corso e per definire come mettere a frutto le competenze dopo il corso.
  2. A inizio corso, ogni discente compila un questionario (Assessment Iniziale)  per documentare le conoscenze iniziali sul tema.
  3. Dopo una o due settimane (o direttamente a fine corso), il discente compila un secondo questionario (Assessment Finale) per documentare il livello di conoscenza raggiunto dopo il corso (stesse domande del questionario iniziale.  Se il questionario dà gli stessi risultati di quello iniziale, significa che:
    • Il corso non è stato efficace o
    • La persona non ne ha tratto alcun profitto.
  4. Qualche mese dopo (due tre mesi), il discente ed il manager si incontrano di nuovo per un altro assessment da confrontare con quelli precedenti. A questo punto discente e manager discutono se la prestazione del discente è migliorata. Ovviamente, il discente deve aver avuto l’opportunità di applicare le nuove competenze.

Questo approccio sistematico dimostra se effettivamente un corso ha fatto aumentare la produttività, aumentando le competenze. Ciò non può essere determinato subito dopo il corso. Bisogna aspettare qualche mese per vedere se il discente saprà applicare le nuove conoscenze al suo lavoro.

Così si scopre il vero valore di business, il resto sono chiacchiere.

Anzi, è molto etico farlo soprattutto quando vengono impiegati fondi pubblici. Questo approccio vale anche per la Formazione Finanziata.

Consultaci, per farti supportato in una iniziativa simile

Modulo di contatto

Portale delle certificazioni delle persone